Sabato 12 Gennaio 2019

Futura-SDV, s’accende il derby

Non inganni la classifica, non si pensi che sia il classico testa-coda, non si contino i punti di differenza in graduatoria (26) e non si ragioni sul fatto che una squadra ha vinto tutte le partite giocate e l’altra ne ha perse dieci su undici. Futura Giovani-SDV in programma questa sera alle 21 al San Luigi di Sacconago è il classico derby che rischia di uscire dai parametri della partita tra prima e ultima della classe. Ovviamente ogni risultato diverso dal 3-0 pro cocche sarebbe sorprendente e se le biancoblù di Zanellati riuscissero ad uscire dal fortino di Sacconago con anche un solo punto in tasca si parlerebbe di impresa, però guai a pensare che sia un match dall’esito già scritto. Lo dice il fatto che il derby sia una gara a sé, lo conferma lo stato di forma delle due pretendenti con la Futura che, pur vincendo sabato scorso ad Ostiano, ha brillato fino ad un certo punto e con la SDV che, nonostante lo 0-3 rimediato da Albese, per lunghi tratti se l’è giocata alla pari. Diametralmente opposti, evidentemente, anche gli orizzonti: con i tre punti la Futura avrebbe la certezza del titolo di campione d’inverno con una giornata di anticipo e con esso la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia, mentre per la SDV far punti contro la corazzata di Lucchini alimenterebbe i sogni salvezza, oggi distante sei lunghezze.

PROGRAMMA (12ª giornata) Oggi, ore 16.30: Trescore-Palau; ore 18: Vigevano-Ostiano; ore 21: Lecco-Settimo, Futura Giovani-SDV, Parella Torino-Albese, Acqui -Garlasco. Domani, ore 18: Offanengo-Lurano.

CLASSIFICA Futura 31; Trescore e Lecco 26; Vigevano 25; Albese, Ostiano e Settimo 20; Offanengo 19; Acqui 13; Parella Torino 10; Garlasco 7; Palau 6; Lurano e SDV 4.