Sabato 12 Gennaio 2019

2019: buon avvio per il gruppo di coach Ranalletti

In attesa della ripresa odierna del campionato di serie D, le cocche guidate da coach Ranalletti hanno iniziato con il piglio giusto anche in questo 2019 i campionati under di categoria under 16 e under 18.

La serata di lunedì ha visto le biancorosse scendere in campo tra le mura del San Luigi per la categoria under 18 eccellenza contro il Vero Volley Arcobaleno Cistellum. Nella penultima partita del girone, le nostre ragazze hanno portato a casa il risultato per 3 set a 0 e i tre punti pieni, seppur in una gara non brillantissima dal punto di vista della prestazione, ma sicuramente concreta e pragmatica. Ad un turno dalla fine del girone ci troviamo così saldamente al terzo posto alle spalle solo di Orago e Unet.

Nella serata di giovedì, invece, è andato in scena nella categoria under 16 uno dei grandi classici della pallavolo varesina giovanile: la sfida tra Orago e FVG, conclusasi in questa puntata con un 3 a 2 a favore delle padrone di casa oraghesi (25-15, 25-23, 18-25, 24-26, 15-9). Come sottolinea coach Ranalletti, “è stata sicuramente una sfida interessante”. All’avvio del match, le cocche sono apparse un po’ spaesate e in soggezione di fronte alla nomea della squadra avversaria e alla loro pungente fase di servizio e di attacco. La rabbia di coach Ranalletti alla fine del primo parziale si è fatta sentire: ha spronato le ragazze ad entrare sul campo di gioco con un atteggiamento positivo, con lo scopo di provare liberamente i meccanismi di squadra senza eccessiva pressione dal punto di vista del risultato vista la posizione favorevole in classifica. Nel secondo set, quindi, una reazione da parte delle cocche c’è stata, anche se mai con piena convinzione, fino ad arrivare al terzo parziale che ha ribaltato le sorti del match. In questo set, infatti, le biancorosse sono riuscite ad avere la meglio sulle avversarie anche agevolmente dal punto di vista del punteggio, senza mai accontentarsi ed abbassare la guardia, ma anzi continuando a sviluppare il proprio gioco, anche e soprattutto durante il quarto parziale dove c’è stata battaglia vera. Riportato il computo dei set in parità, è stata la volta del tie-break: le cocche hanno qui accusato un calo fisico e il parziale è andato alle avversarie con qualche errore di troppo sul fronte bustocco. Con un’ultima gara del girone eccellenza da disputare, la FVG blinda il secondo posto in classifica e si proietta così direttamente alla fase successiva! Bravissime!