Martedì 18 Dicembre 2018
Le cocche di coach Ranalletti sfiorano il poker!
inserire sottotilo
Fine settimana ad alta tensione per le giovani cocche guidate dai coach Ranalletti e Colombo, chiamate sul campo in ben quattro incontri nel giro di 72 ore tra i campionati di serie D e di categoria under.
Il tour de force prende il via nel tardo pomeriggio di sabato con la decima giornata del girone di andata del campionato regionale di serie D. Tra le mura di casa del San Luigi le cocche scendono in campo contro l’Adolescere Rivanazzano, squadra ferma a un solo punto nel computo totale del girone. Purtroppo non è stata affatto una partita entusiasmante quella vista dagli spettatori bustocchi, ma che ha portato comunque al conseguimento dei tre punti in palio grazie alla vittoria ottenuta per 3 set a 1 (25-21 / 25-20 / 20-25 / 25-19). I primi due set sono scivolati via con un gioco un po’ approssimativo e con errori, a tratti anche banali, da parte di entrambe le formazioni. Nel proseguo del match, le avversarie hanno aumentato la propria efficacia dalla linea di servizio e sono cresciute sotto il profilo della difesa e della ricostruzione, mentre le biancorosse, in un sabato caratterizzato da poca concertazione tranne che nel finale del quarto parziale, si sono scomposte facendo confusione e commettendo errori gratuiti. Questa situazione ha condizionato nel risultato soprattutto il terzo set nel quale, dato il pessimo avvio, coach Ranalletti ha tentato qualche esperimento tattico e ha dato spazio ad atlete dalla panchina che hanno dato un importante contributo, riuscendo quasi ad agguantare le avversarie ormai lontane nel punteggio. Il match si è comunque concluso a favore dei nostri colori grazie a un quarto parziale più concreto e pragmatico che ci ha regalato il bottino pieno di punti. Rimaniamo dunque al secondo posto nel girone, a meno tre dalla capolista Mezzana Corti. Sicuramente il duro lavoro svolto in palestra si è visto anche in questa partita, che come ogni altro incontro non deve essere considerata solo come un momento di verifica del livello di forma, ma soprattutto come un importante momento formativo e didattico.
Gli impegni sono proseguiti numerosi anche nella giornata di domenica con addirittura due gare in programma per il pomeriggio. La giornata è stata molto impegnativa, con due appuntamenti consecutivi, alle 15 e alle 19.30, entrambi fuori casa contro due squadre che hanno dimostrato un buon gioco senza mai arrendersi. Brave le nostre ragazze a mantenere la concentrazione e a portare a casa entrambe le partite con il risultato di 3 a 1. Nel primo pomeriggio le cocche hanno sconfitto il Vivi Blu Volley Gemonio nel girone di eccellenza di under 16, mentre in serata a fare le spese dell’ottima prestazione biancorossa è stata la Vivi Volley Marchirolo nella categoria di under 18 eccellenza.
Lunedì sera è stata ancora la volta del campionato di under 18 eccellenza, con una super sfida di cartello, un grande classico della pallavolo giovanile varesina: Futura Volley Giovani contro Orago. Il match si è svolto tra le mura di casa del San Luigi e ha visto infine la vittoria della squadra ospite a cui però le cocche hanno davvero dato del filo da torcere, come dimostrano i parziali finali (1 a 3, 26-28 / 19-25 / 25-21 / 20-25). Durante i primi due set le biancorosse hanno messo in campo un buon gioco, ma, come sottolinea coach Ranalletti, “mai con la convinzione di poter vincere davvero”. Il terzo parziale ha visto invece l’infortunio di Sveva Tonello: Bibolotti, chiamata in causa in questa occasione, ha saputo sostituirla molto bene non solo dal punto di vista tecnico e del rendimento in campo, ma soprattutto facendosi trovare pronta a dare il massimo per quanto riguarda l’atteggiamento. Il terzo parziale si è concluso a nostro favore grazie ad una pronta reazione delle cocche che hanno sempre tenuto a bada la squadra ospite, andando a chiudere bene nel finale di set. Il quarto parziale, invece, è iniziato con un importante break a favore di Orago (3-9), forse per un appagamento delle nostre dopo la vittoria del set precedente. Le biancorosse sono poi tornate a macinare un ottimo gioco, ma ormai la differenza di punteggio era troppo significativa per poter ambire al tie-break. Sicuramente l’infortunio della capitana, nonostante la buona prestazione di Bibolotti, si è fatta sentire, così come la stanchezza accumulata in un fine settimana davvero dispendioso.
Un grande applauso alle cocche che sfiorano così il poker! Bravissime!
Federica Albani