Sabato 10 Novembre 2018
Futura ancora vincente, le Cocche restano a punteggio pieno!
Un brivido finale non basta a fermare la corsa delle biancorosse: la Futura Volley Giovani porta a casa la vittoria contro il Volley Parella Torino, la quinta su cinque partite, e chiude 3-0 un match dominato nei primi due set e recuperato per i capelli in un finale più che mai concitato.
Le Cocche approcciano l’incontro con le marce alte innestate e lasciano poco scampo alle ospiti, pericolose grazie alla battuta e al gioco veloce di Dall’Ara ma poco concrete in fase offensiva: le prime due frazioni scorrono via lisce e senza eccessivi pericoli (25-18 e 25-14), ma nella terza, in cui coach Lucchini ha sperimentato alcuni assetti finora poco utilizzati, Torino si è spinta fino al 17-23. E’ servita la più classica delle reazioni d’orgoglio per aver ragione delle avversarie ai vantaggi: sugli scudi un’ottima Moretto, top scorer ed MVP del match, oltre alla grinta e all’unità di intenti di tutte le protagoniste in maglia biancorossa, marchio di fabbrica sin dal primo giorno di preparazione.
Ora la Futura attende l’altra capolista Don Colleoni Trescore, ancora al San Luigi, per decidere quale squadra manterrà la testa della classifica.
PRIMO SET: Le biancorosse iniziano il match inserendo Moretto opposta a Cialfi, Veneriano e Rigon al centro, Rrena e Zingaro in banda più Danielli libero; Parella schiera invece Dall’Ara-Oliviero, Meniconi-Cane, Toure-Batte e Colamartino libero. Zingaro e Veneriano rispondono subito al primo ace ospite (2-1), quindi è ancora la centrale ligure a spezzare nuovamente il pareggio (4-3); Moretto piazza l’ace del 6-3, Torino però non resta a guardare e arriva al pareggio al punto 7 con un muro di Batte. E’ una cattiva ricezione biancorossa a far arrivare le ospiti al vantaggio (9-10), ci pensa Zingaro a passare tra le mani del muro e ad impattare (11-11); è un muro di Moretto, invece, a mantenere Busto in equilibrio (13-13). Moretto inchioda il 16-13 e convince Di Martino a chiamare una sosta; Veneriano chiude due muri in fila e porta la Futura sul 19-15. Parella accorcia fino al 20-17, ma deve arrendersi all’errore al servizio di Toure; Rrena trova il muro del 22-17 e chiude virtualmente la frazione, chiuso da un errore offensivo ospite (25-18).
SECONDO SET: Due imprecisioni biancorosse (Rrena al servizio e Zingaro in attacco) decidono l’inizio della frazione (0-2), l’ace di Olivero vale l’1-4; Cialfi piazza il secondo block-in della sua serata (3-5) e guida il rientro bustocco, concretizzato dalla doppietta di Rrena (5-5). L’ace di Zingaro incrementa il ribaltone (7-5), ed è la stessa numero 18, sempre dai 9 metri, ad aggiungere altro fieno in cascina (9-5); seguendo lo stesso canovaccio del primo set Torino rientra improvvisamente (10-9), anche se stavolta la rimonta viene stoppata dalle iniziative delle esterne biancorosse (13-9). Battuta vincente di Cialfi per il 15-9, Moretto tira fuori un lungolinea dal cilindro per mantenere il vantaggio (17-11); Veneriano chiude un’azione rocambolesca per allungare nuovamente (19-12), Zingaro scavalca il muro avversario con un lob vincente che vale il 22-13 e una serissima ipoteca sul set. Ndoci, subentrata poco prima a Rrena, trova il punto del 24-13, quindi chiude con forza la schiacciata del 25-14.
TERZO SET: Salvi (per Rigon) e Ndoci, sostitute del secondo set, mantengono il posto nel sestetto; la primissima parte del periodo resta in totale parità con un cambiopalla continuo fino al 5-3, giunto su errore offensivo di Batte. Torino pareggia in fretta (5-5) e le due squadre viaggiano su binari paralleli alternando buone giocate a brutti errori; la spuntano le ospiti, che raggiungono l’8-10 grazie a un attacco lungo di Zingaro. Il palleggio veloce di Dall’Ara aumenta la pericolosità offensiva del Parella, che arriva all’8-12 attaccando con i laterali; serve la potenza di Veneriano (muro e primo tempo) per rimettere la Futura in carreggiata (11-12), e un nuovo affondo della numero 2 porta Busto al pareggio (13-13). Torino si riprende il vantaggio stoppando Moretto e Zingaro (14-16); sul 14-17 Lucchini cambia la diagonale inserendo Francesconi e Grippo, le ospiti però vanno ancora più avanti grazie al primo tempo di Batte (15-19). L’immediato riavvicinamento bustocco, che porta le biancorosse fino al meno 2 (17-19), non impensierisce le avversarie che trovano la via del punto con ancor più veemenza: la Futura fatica a muro e soccombe fino al 17-23. Avversarie che, però, restano impotenti di fronte a una grandissima rimonta bustocca, che si interrompe sul 22-23 per un tocco a muro fischiato a Salvi; il doppio set point ospite viene ribaltato da un 4-0 biancorosso che chiude set e partita (26-24).
TABELLINO:
Futura Volley Giovani – Volley Parella Torino 3-0 (25-18, 25-14, 26-24)
Futura Volley Giovani: Veneriano 10, Danielli (L), Cialfi 2, Franchi ne, Grippo, Ndoci 2, Francesconi 1, Rigon 1, Salvi 3, Tonello ne, Rrena 7, Moretto 17, Zingaro 10. All. Lucchini. Battuta: errate 6, ace 5. Ricezione: 53% positiva, 25% perfetta, errori 2. Attacco: 38% positività, errori 8, murati 6. Muri: 8.
Volley Parella Torino: Meniconi 7, Fano C. ne, De Stefanis ne, Grassi ne, Oliviero 10, Cane 5, Toure 3, Fano S., Dall’Ara 1, Batte 10, Gouchon, Colamartino (L), Maiolo 1, Carrè. All. Di Martino. Battuta: errate 7, ace 2. Ricezione: 64% positiva, 35% perfetta, errori 4. Attacco: 27% positività, errori 11, murati 8. Muri: 6.
Dario Cordella
Futura Volley Giovani