Venerdì 26 ottobre 2018
Settore giovanile: settimana di grandi classici
Il volley giovanile biancorosso non si ferma: proseguono i match dei campionati delle varie categorie e si aprono nuovi scenari con l’inizio della nuova stagione anche per le cocche più giovani.
Nella giornata di domenica è infatti iniziato il campionato 2018/2019 anche per le nostre ragazze dell’under 13 che sono state iscritte, oltre ovviamente che nella loro categoria di competenza, anche nel girone provinciale di under 14. Lo scopo di tale scelta, come il coach Alessandro Mazza ha sottolineato a inizio stagione, è quello di far accumulare esperienze alle nostre giovani atlete, permettendo loro di confrontarsi con squadre di categoria più alta rispetto alla loro. Il “battesimo del fuoco” in under 14 è stato proprio contro le “cugine” del Gorla Volley. La partita è stata caratterizzata da un perfetto equilibrio tra le due formazioni e alla fine solo il tiebreak ha dato ragione alle avversarie gialloblu con il punteggio di 15 a 13. Il risultato è stato di marginale importanza in quanto la partita è stata sicuramente un utile banco di prova per le nostre cocche e per il coach Silvia Acquadro. Numerosi sono stati i cambi nella formazione biancorossa nel corso del match, finalizzati alla messa a punto di una squadra di nuova costituzione e che tutti noi siamo convinti farà molto parlare di sé.
Mercoledì sera è stata invece l’under 18 eccellenza a scendere in campo, in casa della temibile e sempre di livello formazione di Orago. In una serata caratterizzata da un caldo eccezionale, nella palestra di Jerago con Orago si è disputata una partita che ha da sempre un significato particolare, assolutamente la più sentita sia dalle giocatrici che dal pubblico, fatta eccezione forse per il derby tutto bustocco. Il primo set ha ricalcato il noto copione: Orago entra in campo “a manetta” impedendo all’avversario di mostrare il proprio gioco. Dal secondo set, le cocche iniziano a dire la propria e la partita sembra sorridere maggiormente alle biancorosse; supportate da una buona ricezione e da un apporto costante dei laterali, le bustocche mettono sotto pressione le padrone di casa pur cedendo nel finale del secondo set e poi riescono a imporsi nel corso del terzo parziale. Nel quarto set, proseguito punto a punto per buona parte della sua durata, sono stati gli errori e le imprecisioni i veri avversari delle cocche che hanno dovuto così abdicare e cedere all’avversario sul definitivo 25-20. Un vero peccato per l’occasione mancata ma va riconosciuto l’ottimo lavoro fatto in palestra dalle ragazze guidate sapientemente da coach Ranalletti e da tutto lo staff di FVG. Da segnalare l’ottima prestazione del nostre centrale Elisa Broggio, efficace sia a muro che al servizio.