Giovedì 17 Maggio 2018

Under 14 qualificata ai quarti nelle finali nazionali!

Prosegue a gonfie vele l’avventura dell’Under 14 nelle finali nazionali di Tortolì! La squadra guidata dal confermatissimo Alessandro Mazza e da Silvia Acquadro, infatti, ha strappato il pass per i quarti di finale dopo aver concluso al secondo posto il proprio raggruppamento, frutto di una sconfitta al tie-break e due nette vittorie.
Il primo match del gruppo, esattamente come successo nel precedente girone di qualificazione, si è giocato contro una squadra veneta e si è dimostrato il più ostico: contro le campionesse regionali della Vega FTV Team 2016 di Trivignano (VE), infatti, le biancorosse sono state superate solo ai vantaggi del tie-break, dopo aver difeso ben 3 palle match sul 14-11 per le avversarie e dopo aver avuto la possibilità di chiudere a proprio favore in due occasioni. Nessun dramma in casa Futura, comunque: la giornata odierna si è aperta con il trionfo per 3-0 su Osimo, unica rappresentante marchigiana alla manifestazione, per poi concludersi con un nuovo 3-0, questa volta contro le friulane del Centro Gioco Sport Coselli.
Sette punti in classifica che, come detto, proiettano le giovani biancorosse al secondo posto del Girone e alla qualificazione tra le prime 8 classificate nella Nazione; cosa non così scontata tenendo conto del fatto che le nostre ragazze, in quanto terze classificate nelle finali regionali, hanno dovuto sostenere un precedente girone di qualificazione per accedere al tabellone. Gioisce anche la Lombardia, unica regione ad avere tre formazioni ancora in gioco per il titolo.
Coach Mazza è già molto soddisfatto delle sue atlete: “Ho fatto i complimenti a tutte perchè sono state molto brave, le ragazze erano molto stanche dopo il tie-break di ieri e un paio di loro si ritrovano con l’influenza; nella prima gara odierna abbiamo fatto un po’ di fatica anche se le avversarie non erano al nostro livello, nella seconda invece abbiamo sicuramente attaccato e difeso meglio”. La felicità è in linea con le aspettative della vigilia: “Siamo arrivati dove ci eravamo prefissi di arrivare se tutto fosse andato bene; oltre ad essere entrati nelle prime otto come speravamo, la vera soddisfazione è aver tenuto testa alle forti squadre venete, arrivando anche ad eliminarne una dalla competizione”.
E sarà una lombarda, ovvero la Vero Volley Monza, l’avversaria della Futura nei quarti di finale: il coach sa di non godere dei favori del pronostico, ma non parte battuto. “Il Vero Volley è più forte di noi soprattutto dal punto di vista fisico, poi ci ha già battuto nelle semifinali regionali; i parziali dello scorso match, però, dimostrano che possiamo affrontarle a viso aperto”.

L’appuntamento con i quarti di finale è per le 10.30 di venerdì 18 Maggio: la partita sarà visibile in diretta streaming sul canale YouTube “Manofuori Volleysardegna” (https://www.youtube.com/channel/UCmv1MyG8hTVysfH1nvoRCRA). Sempre venerdì la Futura giocherà alle 17.00 per le semifinali 1°-4° posto (in caso di vittoria contro Monza) oppure per le semifinali 5°-8° posto (in caso di sconfitta).

FORZA RAGAZZE!

I risultati della Futura nel Girone G:
16/05/2018
Vega FTV Team 2016 – Futura Volley Giovani 3-2 (52-22, 20-25, 29-27, 16-25, 19-17)
17/05/2018
Futura Volley Giovani – VTA La Nef Osimo 3-0 (25-22, 25-21, 25-17)
Futura Volley Giovani – Centro Gioco Sport Coselli 3-0 (25-20, 25-22, 25-15)

I quarti di finale (18/05/2018, ore 10.30):
Progetto Volley Orago – Baia del Marinaio Volley Cecina
Volleyro’ Casal de Pazzi Roma – Teodora Torrione 2D Ravenna
Vega FTV Team 2016 – Lilliput Pallavolo Settimo Torinese
Vero Volley Gruppo Vicsam Monza – Futura Volley Giovani

Dario Cordella
Futura Volley Giovani
(foto FIPAV)