Sabato 4 Novembre 2017

PROCHIMICA VIRTUS BIELLA – FUTURA VOLLEY GIOVANI 1-3

Prova del nove positiva per la Futura Volley Giovani che con carattere e determinazione si aggiudica i 3 punti sull’ostico campo di Biella, con il risultato di 3 set a 1.
La partita della quarta giornata di campionato che ha visto protagoniste le nostre ragazze è stata tutt’altro che ordinaria e dal risultato scontato: i ribaltamenti di fronte nel corso dei quattro set disputati sono stati numerosissimi e la partita è stata aperta fino all’ultimo scambio.
Il roster di alto profilo della squadra biellese ha saputo mettere in difficoltà la FVG (realizzando un totale di punti superiore a quello delle biancorosse, 90-85), che però non si è mai arresa e si è dimostrata cinica e pragmatica nei momenti decisivi.
Già a partire dai primi scambi del primo set, le due formazione scese in campo hanno dato vita a un incontro spettacolare, sotto gli occhi del numeroso pubblico piemontese. Le biancorosse hanno saputo arginare la fisicità di Morandi e compagne con un ottimo lavoro in fase di muro (5 muri punto nel primo parziale) e si sono ben comportate di fronte all’insidioso servizio delle padrone di casa. Dopo un set sempre punto a punto, le nostre ragazze sono riuscite con una zampata finale ad avere la meglio per 24-26.
Il secondo parziale è stato sicuramente atipico e da dimenticare per i nostri colori: fin dai primi punti, infatti, la squadra di casa, guidata da Morandi e Fonsati, ha dominato nel gioco e nel punteggio, mettendo in seria difficoltà le nostre ragazze. Le sostituzioni tentate da Lucchini non hanno sortito l’effetto sperato e il set si è concluso velocemente sul 25-9.
È in questa fase del match che le nostre ragazze hanno dimostrato tutta la grinta e la personalità che le contraddistingue! Hanno infatti iniziato il terzo set non accusando il colpo, ma passando subito all’attacco e imponendo il proprio gioco fin dalla linea di servizio (0-6). La reazione biellese non ha tardato a farsi sentire, ma gli attacchi di Francesconi e il buon lavoro a muro dei nostri centrali Ranghetti e Moraghi hanno permesso alla FVG di conquistare questo terzo set per 21-25.
Non è ancora tempo dei titoli di coda: la partita, infatti, ha continuato a regalare spettacolo ed emozioni anche nel quarto set, iniziato con le padrone di casa in vantaggio (11-6), decise a prolungare l’incontro. Dopo l’ingresso positivo di Re Dionigi, la nostra squadra ancora una volta non si è lasciata scoraggiare dallo svantaggio e forte di un’ottima Cialfi, non solo in regia ma anche in difesa e a muro, di un’efficace Francesconi (top scorer con 18 punti) e di un’infaticabile fase difensiva, ha raggiunto (14-14) e superato le avversarie per poi chiudere il conto sul 20-25.
Nonostante qualche innegabile ombra, la prestazione della squadra è stata convincente, soprattutto vista la caratura delle avversarie, fino a ieri a punteggio pieno e inoltre supportate dal caloroso pubblico di casa.
La vittoria è stata molto importante dal punto di vista della classifica e ha portato la FVG a quota 10 punti, a un passo dalla vetta.
Il prossimo appuntamento è per sabato 11 novembre alle ore 21.00 presso il palazzetto di Sacconago per la sfida contro Genova.

PROCHIMICA VIRTUS BIELLA – FUTURA VOLLEY GIOVANI 1-3 ( 24-26 / 25-9 / 21-25 / 20-25 )

Prochimica Virtus Biella: Bogliani 15, Mariottini 2, Baratella (L), Morandi 19, El Hajjam 7, Diego, Bevilacqua 3, Fonsati 10, Zecchini 14  N.E. Piccioni, Peruzzo, Cavalieri
Futura Volley Giovani: Danielli (L), Cialfi 3, Franchi, Merlotti (C) 9, Moraghi 6, Francesconi 18, Rrena 15, Ranghetti 9, Re Dionigi 5, Raimondi  N.E. Brunasso, Broggio, Bellanca

F.A.