Lunedì 9 Marzo 2020

Futura, niente 3-0 a tavolino

Cocche presenti ma la sospensione “salva” Olbia

Al Palazzetto San Luigi di Busto Arsizio era già tutto pronto per il match tra Futura Giovani e Olbia (la prima battuta era fissata per le ore 15.30) quando è arrivata la comunicazione della sospensione dei campionati di A1 e A2 femminile.
La partita si sarebbe dovuta disputare a porte chiuse ma il personale necessario per garantire il regolare svolgimento dell’incontro era ovviamente al proprio posto. I primi rumors sono arrivati già prima delle 14, quando la chat che include il presidente di Lega Mauro Fabris e i presidenti di tutte le società si è animata con una sorta di sondaggio volto a capire quanti fossero favorevoli alla sospensione. Un quarto d’ora dopo l’ufficialità del provvedimento che ha trovato d’accordo tutte le parti. In via Ortigara il campo era stato allestito già da sabato e le giocatrici bianocorosse erano tutte in spogliatoio. Assenti, invece, com’era già noto da sabato, quelle di Olbia; il club sardo aveva infatti già comunicato con anticipo che non si sarebbe presentato al San Luigi per non esporre al rischio di contagio al coronavirus atlete a staff. La sospensione ha così salvato in corner l’Hermaea, che non subirà la sconfitta per 3-0 a tavolino.
Coach Matteo Lucchini (foto Blitz) non ha però perso tempo, sfruttando l’occasione per inserire un allenamento: divise in due gruppi, le cocche si sono alternate tra lavoro fisico (grazie alla sala pesi allestita proprio nel palazzetto bustocco) e lavoro tecnico sul campo. Dopo l’odierna giornata di riposo, la Futura Giovani tornerà in palestra da domani con il classico programma di allenamenti singoli o doppi fino a sabato.

LA SITUAZIONE – Rinviato per intero il quinto turno della Pool Promozione nonostante tutte le squadre fossero ormai giunte nella sede di gioco. Come Soverato, che per ridurre al minimo la possibilità di contagi aveva deciso di affrontare la trasferta di Mondovì in autobus,
sobbarcandosi circa venti ore di un viaggio iniziato venerdì sera.
PROGRAMMA (5° turno) Futura Giovani-Olbia, Mondovì-Soverato, Martignacco-Cus Torino, Pinerolo-Ravenna, S. Giovanni Marignano-Trento.
CLASSIFICA Trento punti 56; S. Giovanni in Marignano 54; Soverato 42; Ravenna 40; Mondovì* 38; Pinerolo*37; Futura Giovani 34; Cus Torino 32; Martignacco 27; Olbia 24.
*una gara in meno
PROSSIMO TURNO – Sabato 14, ore 20.30: Trento-Olbia. Domenica 15, ore 17: Futura Giovani-Pinerolo, Cus Torino-Soverato, Mondovì-S. Giovanni in Marignano, Ravenna-Martignacco.