Lunedì 12 Ottobre 2020
Latham c’è, la Futura anche
Vittoria sofferta nel finale: l’errore di Aguero regala il primo successo pieno
Un 3-0 sudato ma sostanzioso e corroborante. Miglior medicina non poteva esserci per la Futura Giovani che in un solo colpo spazza via Montale e una parte delle incertezze che avevano finora caratterizzato l’avvio di stagione. Vincere aiuta a vincere, si sa, e la squadra di Matteo Lucchini non può che gioire per un successo che di fatto lancia a tutta la settimana che conduce al big match sul campo di Roma ma con tappa al San Luigi giovedì sera per la partita del quinto turno contro Marsala. Le cocche escono dai blocchi meglio di Carl Lewis e sfogano tutta la loro rabbia nel furioso 8-0 che marchia a fuoco il primo parziale. Si rivede la Rebecca Latham della scorsa stagione e il braccio caldissimo dell’opposto americano propizia l’ottimo avvio biancorosso con Federica Carletti e Benedetta Sartori che si uniscono presto alla festa. La Futura Giovani manca però di killer instinct: arriva presto in fondo (24-12) ma fallisce ben 6 set-point prima di venire graziata da un errore al servizio di Montale. Segnale evidente che Busto è sì in via di guarigione ma ancora convalescente. Lo conferma anche l’1-3 che una distratta formazione biancorossa incassa in avvio di seconda frazione e che obbliga le cocche a rimettersi in tutta fretta sul pezzo. Un fulmineo 5-0 rimette le cose a posto, con Nicolini abile a chiudere una giocata lunghissima (6-3); da lì Busto prende coraggio e viaggia sicura senza ulteriori rallentamenti (11-7, 20-14). Montale non è però ancora al tappeto e tiene testa ad una Futura Giovani brava nell’imporre il proprio ritmo ma non impeccabile nel finale. L’MVP del match Latham mette tanto del suo nel 22-19 che sembra chiudere i conti e invece le ospiti arrivano anche al setpoint (25-26). Il punto a punto è da brividi: ancora “Becca” firma il 29-28 e poi è un dolorosissimo errore in attacco dell’immensa Aguero a far esplodere la gioia di Zingaro e compagne.
Samantha Pini
LE VOCI
LUCCHINI “Nel complesso una buona gara con due set, i primi, molto regolari. Non sono soddisfatto del lavoro a muro dove avremmo dovuto limitare meglio Botarelli”.
NICOLINI “Abbiamo giocato come sappiamo e ci siamo prese una vittoria meritata. Siamo state brave a rimanere lucide nel finale punto a punto del terzo set”.
AGUERO”Da queste parti ho giocato a lungo e ho tanti ricordi. Mi spiace non essere riuscita ad aiutare la squadra ma non sono nemmeno al 50% della condizione. Voglia ne ho ancora tanta, c’è sempre da imparare, anche dalle più giovani. Non conta l’età ma quel che uno sente e io so che il campo è ancora il posto dove voglio stare”.
SARTORI “Una vittoria che serve molto per il morale, abbiamo dato l’anima e quindi ce la godiamo. Ci dà forza e coraggio in vista di una settimana difficile”.
VOTI&NUMERI – Michieletto è solidissima e non fa errori, Lualdi lavora tanto, Garzonio è uno show
NICOLINI 6,5 – Giusta faccia cattiva, la sua distribuzione del gioco è lucida e molto ordinata. Ottima l’intesa con Latham ,deve crescere quella con Lualdi.
LATHAM 7 – Becca is back. Apre il match con un 4/4 e da lì non smette più di bombardare. Montale non la mura mai e punge anche in battuta e a muro.
LUALDI 6 – Tanto lavoro a muro, oscuro ma prezioso. Ora è necessario che trovi il giusto passo anche in attacco, la Futura ne ha bisogno.
SARTORI 6,5 – A muro fa valere tutto il suo fisico con punti diretti e tantissimi palloni toccati che agevolano il lavoro della difesa. Pericolosa in battuta.
CARLETTI 6,5 – Lievita progressivamente durante il match e i suoi colpi in alcuni casi si rivelano fondamentali. Buona l’intesa in pipe con Nicolini.
MICHIELETTO 7 – Prova ricca di sostanza. Una macchina in ricezione dove non sbaglia praticamente nulla. Da posto 4 il suo mancino è una sentenza.
GARZONIO 7 – La battuta avversaria le gira al largo e può così dedicarsi a ripulire qualsiasi pallone transiti dalle sue parti con interventi spettacolari.
ZINGARO 6 – Entra sul 18 pari del terzo set e in un momento non facile riesce subito a rendersi utile con buona solidità in ricezione e grinta.