Sabato 6 Aprile 2019

La Futura non fa sconti: con la vittoria a Settimo la promozione è a un passo

Una prestazione gagliarda della Futura Volley Giovani diminuisce ulteriormente le distanze tra le biancorosse e la promozione diretta: le Cocche agli ordini di coach Lucchini hanno risolto la pratica-Lilliput con un 1-3 preso d’autorità, senza subire la difesa tenace messa in campo dalle padrone di casa.
E’ stata proprio la seconda linea, infatti, a tenere in partita la squadra di Settimo Torinese nel secondo (vinto ai vantaggi rimontando dal 21-24 bustocco) e nel quarto parziale, oltre agli affondi di Mezzi e Brussino (31 punti in due); Cialfi e compagne hanno sbancato il campo avversario strappando una vera e propria vittoria del collettivo, dove la squadra nella sua interezza ha contribuito al raggiungimento della vittoria numero 22 in stagione (ottime anche le prestazioni delle subentrate Grippo e Ndoci). Prova ne è il fatto che ben cinque giocatrici biancorosse abbiano terminato l’incontro in doppia cifra (Moretto 18, Zingaro 17, Veneriano 14, Rrena e Salvi 12) con un ottimo 43% in attacco e 11 muri messi a segno. Nei (larghi) tratti di gara in cui le Cocche hanno giocato al loro meglio, la partita è stata quasi a senso unico.
I tre punti conquistati aumentano ulteriormente il distacco sulle inseguitrici: ora sono 8 i punti che separano la Futura dalla Picco Lecco, vincitrice solo al quinto set contro Vigevano (e con le biancorosse impegnate a seguire la diretta dal PalaBione): sabato le bustocche avranno il primo vero match-point del campionato, dove una vittoria contro Ostiano schiuderebbe le porte della Serie A2.

PRIMO SET: La Lilliput schiera in partenza le diagonali Bazzarone-Mezzi, Valentina Re-Martina Re, Spadoni-Brussino e Ghirotto libero; la Futura risponde con il classico starting six formato da Moretto opposta a Cialfi, Veneriano e Salvi al centro, Zingaro e Rrena schiacciatrici più Danielli libero. La prima parità è sbloccata dalla pipe di Rrena, che porta le biancorosse sul 2-4; un nuovo attacco dalle seconda linea della schiacciatrice bustocca vale il 2-6. La Futura è un treno in corsa, Zingaro trova con grande abilità le mani del muro e sigla il 3-10; il secondo timeout piemontese viene chiamato su un passivo pesante (3-12), ampliato dal gran muro di Cialfi per il 3-14. La squadra di casa recupera qualcosa quando Bazzarone mura Rrena (6-15), ma la risposta ospite è veemente e passa tra le mani di Moretto (6-18); un nuovo strappo piemontese, firmato dal turno in battuta di Bazzarone, convince Lucchini a fermare il gioco (11-18). Busto va in grande difficoltà e serve la migliore Salvi per fare uscire le biancorosse dal periodo nero (13-19); la centrale romana mura l’attacco casalingo per un fondamentale +7 (15-22) che indirizza definitivamente il set, chiuso dall’errore al servizio di Mezzi (17-25).

SECONDO SET: L’ace di Salvi porta le biancorosse all’iniziale 0-2, ampliato dall’affondo di Moretto (2-5); la Lilliput stavolta non resta a guardare e con Mezzi (attacco + ace) accorcia, prima della potente fast di Veneriano (4-7). In quattro scambi la frazione cambia volto, Martina Re dai 9 metri piazza l’ace del sorpasso (8-7); le padrone di casa continuano ad essere concretissime in fase difensiva e permettono a Bazzarone di imbastire un gioco concreto (13-10), la Futura è costretta a forzare e si ritrova a sbagliare troppo (16-11). Il turno della subentrata Grippo in battuta, così come successo a Lecco, torna utilissimo alle bustocche che accorciano sensibilmente (17-15): la Futura torna in gioco e pareggia sull’errore offensivo di Valentina Re (18-18), un altro pallone messo fuori dalle padrone di casa vale il vantaggio ospite (19-20). Ndoci (entrata per Rrena) si rende ostica al servizio, ne approfitta Moretto per spazzolare a rete il 19-23; sempre da fondocampo l’errore di Bazzaroni rischia di essere sanguinoso (21-24), ma la Lilliput arriva prima arriva al pareggio sul filo di lana (24-24) e poi si impone ai vantaggi (26-24).

TERZO SET: E’ Zingaro a sbloccare la frazione passando tra le mani del muro da posto 4 (2-4) ed è poi abile a piazzare la battuta vincente del 3-6; un nuovo ace, questa volta di Veneriano, consente alla Futura di allungare (4-8), quindi Rrena sale in cattedra e affonda due tomahawk che costringono Settimo alla sosta (5-10). Il team di casa trova buone risposte dal centro e approfitta per riavvicinarsi (8-12), ma le biancorosse restano compatte e sbarrano la strada alle piemontesi (8-14). Un super recupero di Danielli consente a Zingaro di chiudere il lungolinea (9-16), Veneriano fa proseguire l’ottimo trend e stampa il muro che vale il 9-18; la Futura non si ferma più e con Rrena, splendida nel cercare e trovare il lungolinea chirurgico, si erge fino al 12-22. Un piccolo rientro casalingo (16-23) non basta a riaprire il set, che si conclude con il muro di Rrena e la botta di Moretto (18-25).

QUARTO SET: Il botta e risposta iniziale (5-5 con Veneriano sugli scudi) è lo specchio di un set intenso e divertente; è la Lilliput a trovare il primo vantaggio grazie all’ace di Spadoni su Rrena (8-6), riequilibrato da Salvi a muro (8-8). Gli attacchi non si risparmiano, Moretto mantiene la Futura in equilibrio (10-10) ma poi viene fermata a muro per il nuovo +2 delle piemontesi (12-10); le padrone di casa tengono altissima l’asticella in difesa, ne approfitta Tessari per la schiacciata che vale il 15-11. Veneriano e Cialfi trovano due muri in fila per limitare i danni (15-13), quindi Zingaro inventa un punto miracoloso direttamente dalla ricezione (16-15); il sorpasso arriva grazie a Moretto che termina una lunga azione e che convince coach Medici a chiamare la sosta (17-18). L’attacco della Lilliput si inceppa, Busto scappa via anche grazie al servizio vincente della neoentrata Ndoci (17-21); Veneriano affonda la bomba da posto 3 (19-24) che fa da preludio alla chiusura del match, firmata da Cialfi (20-25).

TABELLINO:

Lilliput Settimo Torinese – Futura Volley Giovani 1-3 (17-25, 26-24, 18-25, 20-25)

Lilliput Settimo Torinese: Marsengo ne, Mezzi 15, Ottino 1, Pasca ne, Spadoni 5, Martina Re 4, Baiotto ne, Ghirotto (L), Ferrua ne, Brussino 16, Andreotti ne, Tessari 4, Bazzarone 3, Valentina Re 10. All. Medici. Battuta: errate 6, ace 7. Ricezione: 67% positiva, 39% perfetta, errori 7. Attacco: 33% positività, errori 13, murati 11. Muri: 9.
Futura Volley Giovani: Veneriano 14, Danielli (L), Cialfi 3, Grippo, Ndoci 1, Francesconi ne, Rigon ne, Salvi 12, Rrena 12, Moretto 18, Zingaro 17. All. Lucchini. Battuta: errate 9, ace 7. Ricezione: 58% positiva, 38% perfetta, errori 7. Attacco: 43% positività, errori 10, murati 9. Muri: 11.

Dario Cordella
Futura Volley Giovani
(foto Giovanni Pini)