Domenica 13 Gennaio 2019
Il derby allunga l’imbattibilità della Futura
La Scuoladelvolley di Zanellati strappa un set alle biancorosse di Lucchini
Né derby, né scaramanzia rallentano la Futura Giovani che nella prima casalinga del nuovo anno aggiorna il libro dei record con la vittoria consecutiva numero 12 del campionato. Il successo sulla Scuola del Volley allunga l’imbattibilità della formazione di Lucchini sul terreno del San Luigi che resta tabù anche per le ragazze di Zanellati.
Busto affronta la sfida lasciando in panchina la big Veneriano (dentro Rigon) e l’altra titolare Rrena, sostituita da Ndoci.
E il racconto del match parte proprio dal buon impatto che l’ex Romagnano ha sul primo set che s’apre con un imbarazzante 8-1 con la SDV paralizzata in avvio, ma che riesce a rimediare pian piano spingendo col servizio (14-12). Cinque punti, quasi in serie, della schiacciatrice rimettono a distanza Varese che non ha più la forza di tornare sotto (17-12, 20-14).
Il copione per il team di Zanellati si fa ancor più tetro nella seconda frazione: in un amen la Futura scappa sul 13-2: Rimoldi soffre a trovare qualsiasi soluzione cerchi, rincorrendo ovunque una palla che la ricezione non le offre, e i punticini che le biancoblù raggranellano sono omaggi delle padrone di casa che, capìta l’antifona, vanno d’inerzia. Zingaro scala un paio di marce, Moretto non spinge tanto la partita è in discesa. Sul 17-4 rifiata pure Cialfi. Dentro Erin Grippo per un finale di set che alla SDV riserva un imbarazzate 25-5.
Pur considerando che le due squadre disputano un campionato di fatto differente, c’era da attendersi una Varese più tonica e motivata e nel terzo set qualcosa di più si vede. Zanellati “si mette in difesa” (out Cagnoni e dentro Della Canonica), mentre la Futura (dentro il secondo libero Franchi) si auto-alza il livello di difficoltà con una partenza sonnolenta (1-5). Due ace di Zanello castigano la ricezione in palleggio “naif” della sostituta da Danielli (problema alla spalla) e la SDV allunga fino al 5-10. L’ace di Bellanca (11-15) e una Varese che difende con maggiore efficacia non scompongono comunque Lucchini. Cialfi riaccende Moretto e firma il 17 pari, ma Varese ora c’è, non molla più nulla, e con l’ex Bellanca (18-21) e Zanello si va a prendere il set.
Busto, intimorita, si sistema con gli ingressi di Veneriano e Rrena e il quarto set rimette le cose a posto; 6-2 in avvio e 14-4 con la SDV che, salvata la faccia, torna ad essere mansueta: 21-6 e derby in archivio.
Andrea Anzani