Domenica 9 Dicembre 2018
Compitino a Palau e la Futura avanza
È sufficiente la versione meno nobile alla Futura Giovani per sbancare Palau e infilare la vittoria consecutiva numero 9 che fa rima con primato blindato. La sbornia post trittico ha tolto un po’ di adrenalina alle biancorosse di Lucchini che in terra sarda, contro un avversario assolutamente morbido, svolgono il compitino senza incantare. E dire che il pomeriggio inizia molto bene, tanto che il primo set, subito indirizzato da Cialfi (5-11), vive solamente di lampi biancorossi con l’attacco che vola al 56%. Nemmeno la mini-rimonta sarda firmata da M’Bra, ex Uyba, spaventa (15-20), ma serve da monito: Palau è vivo e nel secondo parziale lo conferma salendo 12-9 e 19-16. La Futura fatica, pasticcia in attacco (misero 33% nonostante il 65% di ricezione positiva) e sfarfalleggia a muro (uno solo vincente) affidandosi alle battute di Rigon (tornata titolare vista l’assenza di Salvi) per impattare a 21. Le sarde hanno un ultimo sussulto ma prima non capitalizzano il set-point (brava Veneriano), quindi regalano lo zero due col doppio errore di Baldelli e Schirinzi. La Futura ringrazia ma nemmeno col doppio vantaggio si sblocca, anzi la terza frazione è la peggiore, con Palau sempre avanti e partita che sembra allungarsi. Non per Zingaro, sin lì anonima, che in battuta propizia il controparziale di 1-7 che apre le porte allo zero tre certificato da Moretto.
Niente da fare, invece, al PalaInsubria per la SDV che incappa nella miglior versione di Offanengo. Il passaggio da Nibbio a Barbieri ha dato i suoi frutti, le cremonesi giocano una partita di grande solidità e lo 0-3 finale (17-25, 16-25, 17-25) lo conferma.
PROGRAMMA (9ª giornata) Vigevano-Parella Torino 3-0, Lecco-Trescore 2-3, Palau-Futura Giovani 0-3, Ostiano-Acqui Terme 1-3, Lurano-Garlasco 0-3, Settimo-Albese 3-1, SDV-Offanengo 0-3.
CLASSIFICA Futura Giovani punti 26; Vigevano 22; Lecco 21; Trescore 20; Settimo 19; Ostiano 17; Albese 14; Offanengo 13; Acqui e Parella 9; Garlasco 7; Palau 6; Lurano e SDV 3.