Sabato 24 Novembre 2018

Futura a Vigevano, occhio alle insidie

La seconda tappa del trittico è quella più insidiosa per la Futura Giovani che, preso il primato solitario con il 3-1 rifilato alle rivali del Trescore la settimana scorsa al San Luigi, dovrà difenderlo oggi alle 18 nella tana di Vigevano, terza a meno 2 dalle biancorosse (nel… mezzo si trova il Lecco, atteso in serata dal “tranquillo” incrocio con Acqui al PalaBione).

La sfida del PalaBonomi, campo storicamente complicato per le squadre allenate da Matteo Lucchini, presenta tante insidie: la Florens è compagine assai quadrata, che non ha perso pericolosità con l’assenza della palleggiatrice titolare Gloria Trabucchi perché chi la sta sostituendo, la ‘99 Marta Gullì, ex Trecate, ha capito dove “appoggiarsi” (Milocco – Coulibaly – Mo sono di fatto l’attacco delle pavesi).

In più ha centimetri (Crotti e Facendola al centro sono “mani” importanti) e contro l’attacco non particolarmente alto della Futura potrebbe essere un grosso vantaggio, anche se Zingaro e socie già contro Trescore hanno dimostrato di avere le armi per far male anche ad un muro invadente.

Dalla loro le bustocche hanno l’entusiasmo dato dalle sei vittorie consecutive e da un primato che, “letto” un mese e mezzo fa, ha dell’incredibile.

Discorso diametralmente opposto per la SDV che alle 19, al PalaInsubria di Varese riceve Lurano in un match che non può assolutamente perdere. Lo zero in classifica è un pugno alle ambizioni delle biancoblù, non aiutate dal calendario (già affrontate quattro delle prime sette in classifica) ma attese oggi ad una risposta importante. Anche perché perdere uno scontro diretto in casa non aiuterebbe l’autostima di un gruppo che è ancora in cerca di certezze.

PROGRAMMA – Oggi: Trescore-Offanengo, Vigevano-Futura Giovani (ore 18), Lecco-Acqui Terme, Palau-Parella Torino, SDV-Lurano (ore 19), Ostiano-Albese, Settimo-Garlasco.

CLASSIFICA: Futura Giovani punti 18; Lecco 17; Trescore e Vigevano 15; Ostiano 13; Offanengo e Settimo 10; Albese 9; Palau e Parella Torino 6; Garlasco 4; Acqui Terme 3; Lurano e SDV 0.

Si allunga a cinque la striscia di sconfitte consecutive della Uyba, sconfitta 3-0 nell’anticipo di ieri sera a Piossasco, in provincia di Torino. Troppi errori nei momenti chiavi condannano le farfalline (22-22 nel primo set, poi tre errori in fila; 23-23 nel terzo prima dei due regali finali) cui non bastano gli 11 punti di Malual, i 10 di Bulovic ed i 9 di Sartori.

Questa sera delicata sfida al PalaDeledda per Gorla che alle ore 21 riceve Marudo col mirino puntato sulla zona playoff, distante appena un punto.

Trasferta impossibile sempre alle ore 21 per Orago, ospite di un Romagnano in cerca di riscatto dopo il pesante k.o. di settimana scorsa a Trecate, di scena a Induno.

PROGRAMMA – Ieri: Piossasco-Uyba 3-0 (25-22, 25-19, 25-23). Oggi: Gorla-Marudo (ore 21), Romagnano-Orago (ore 21), Biella-Cinisello, Induno-Trecate (ore 21), Cusano-Caselle. Domani: Lingotto-Chieri.

CLASSIFICA: Trecate punti 16; Biella 15; Romagnano e Piossasco* 13; Gorla 12; Caselle 11; Cusano 9; Uyba* 8; Cinisello e Lingotto 7; Orago e Marudo 5; Chieri e Induno 4.

*una gara in più